×

Maltempo

Allerta meteo arancione a Messina: chiuse ville e cimiteri. Scuole aperte

Ordinanza del sindaco Basile per vento forte e mareggiate. Stop agli eventi all’aperto. Basile: «Per le scuole decisioni su venerdì nelle prossime ore»

11 Febbraio 2026, 20:22

20:24

Allerta meteo arancione a Messina: chiuse ville e cimiteri e stop agli eventi all’aperto. Scuole aperte

Seguici su

Ville comunali e cimiteri chiusi, manifestazioni all’aperto sospese e misure di prevenzione rafforzate su tutto il territorio cittadino. È quanto dispone l’ordinanza firmata dal sindaco Federico Basile, in vista dell’allerta meteo di livello arancione prevista per domani, giovedì 12 febbraio.

Il provvedimento arriva dopo il bollettino diffuso dal Dipartimento regionale della Protezione civile che prevede raffiche di vento da forti a burrasca dai quadranti occidentali, possibili mareggiate lungo le coste esposte - in particolare sul litorale tirrenico - e piogge sparse, anche a carattere di rovescio.

Nel corso della giornata l’assessore alla Protezione civile, Massimiliano Minutoli, ha convocato il Comitato comunale di Protezione civile, composto da esperti del settore, un meteorologo e un geologo, insieme al dirigente competente. Sentito l’esperto meteorologo Daniele Ingemi, l’amministrazione ha deciso di attivare le procedure previste dal Codice di Protezione civile e adottare misure di prevenzione per limitare i rischi connessi alle condizioni meteo avverse.

Nel dettaglio, l’ordinanza stabilisce la chiusura di tutte le ville comunali e dei cimiteri dalle ore 12 di giovedì 12 febbraio fino alle ore 24 di venerdì 13 febbraio. Disposta inoltre la sospensione di tutte le manifestazioni all’aperto nello stesso arco temporale e il divieto di sosta in prossimità di aree alberate, considerate a rischio per possibili cadute di rami o oggetti.

Il sindaco Basile ha precisato che le scuole resteranno regolarmente aperte nella giornata di giovedì 12 febbraio. Eventuali provvedimenti per venerdì 13 saranno valutati in base all’evoluzione delle condizioni meteorologiche.

L’amministrazione invita la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti, raccomandando di limitare la circolazione soprattutto nelle ore serali e notturne, evitare le zone maggiormente esposte al rischio e mettere in sicurezza imbarcazioni, arredi e oggetti presenti su balconi e terrazze. Particolare attenzione viene richiesta lungo le aree costiere interessate dalle possibili mareggiate, al fine di ridurre i rischi per la pubblica incolumità.