Dal 9–12 ottobre 2025, il capoluogo ibleo tornerà a vibrare dell’energia contagiosa di performer provenienti da più Paesi. Il programma si apre giovedì 9 ottobre con un’anteprima speciale nel quartiere di Ibla, culla della rassegna, per poi “volare” a Supra dal 10 al 12 ottobre: un percorso simbolico che ricuce i due cuori della città, evocando la mongolfiera di Henry Blondeau, la cui impresa ispirò la nascita del festival. La mongolfiera è anche l’emblema di Ibla Buskers, metafora di resilienza e comunità.
«Arrivare a trent'anni è un’emozione fortissima – sottolinea il responsabile organizzativo del festival Antonio Lacognata – Per il trentennale ci prepariamo a un’edizione ancora più ricca: con spettacoli, performance itineranti, acrobati, musicisti, clown, giocolieri e danzatori che trasformeranno Ragusa in un enorme palcoscenico diffuso, in una festa che appartiene a tutti, in cui piazze e vicoli saranno di nuovo attraversati da una marea di sorrisi, applausi e meraviglia».
Per celebrare la ricorrenza, durante la trentesima edizione sarà allestita nell’androne del Palazzo Comunale un’esposizione dei materiali iconici che hanno segnato la storia del festival: manifesti originali, video e fotografie.
Torna, attesissimo, anche il Kids Circus Zone, ospitato ai Giardini di Villa Margherita: attraverso laboratori dedicati, non solo offrirà l’opportunità di acquisire abilità, ma aiuterà soprattutto a conoscere meglio il proprio corpo e a sviluppare creatività, coordinazione e capacità relazionali.
Aggiornamenti e informazioni sono disponibili sui canali social ufficiali e sul sito www.iblabuskers.it.