×

Associazione

Nella Tranchina presidente regionale di Italia Nostra Sicilia: continuità, innovazione e tutela

L'elezione all'unanimità: continuità con Janni e nuovo slancio per la tutela del patrimonio.

29 Settembre 2025, 16:41

29 Settembre 2025, 20:19

Nella Tranchina presidente regionale di Italia Nostra Sicilia: continuità, innovazione e tutela

Dopo anni di intensa attività, il professore Leandro Janni passa le consegne a Nella Tranchina, eletta all’unanimità Presidente regionale durante il Consiglio che si è svolto domenica nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada, a Caltanissetta.

Già alla guida della Sezione di Italia Nostra Melilli, Tranchina vanta una lunga esperienza professionale e associativa. Docente di Tecnologia e Informatica per oltre quarant’anni, ha affiancato all’insegnamento la progettazione e il coordinamento di numerosi progetti scolastici dedicati all’educazione ambientale, alla sicurezza, alla protezione civile e alla cittadinanza attiva.

La presidenza di Janni, dal 2004 al 2025 (sei mandati con una sola interruzione per l’elezione nel Consiglio Direttivo Nazionale di Italia Nostra), ha segnato una stagione di forte impegno culturale e civile: difesa del paesaggio, tutela dei beni storici, valorizzazione delle identità locali.

Sotto la sua guida, il sodalizio siciliano ha condotto battaglie decisive per la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale, intrecciando alleanze con istituzioni, associazioni e cittadini, e affermandosi come punto di riferimento nella protezione dei beni comuni.

L’elezione di Tranchina rappresenta una continuità ideale con il lavoro svolto finora e, al contempo, l’avvio di una fase nuova, in cui innovazione e sostenibilità si coniugano con l’impegno consolidato dell’associazione.

Nuova giunta regionale

  • Vicepresidenti: Leandro Janni e Annalisa Raffa
  • Segretario: Giuseppe Immè
  • Tesoriere: Giuseppe Alberto Anzaldi
  • Componenti: Guglielmo Maneri e Totò Pellegrino
  • Referente regionale per il settore Educazione: Silvana Pirruccello (confermata)

«L’elezione a Presidente Regionale di Italia Nostra Sicilia è per me un grande onore e una responsabilità che accolgo con entusiasmo e spirito di servizio. Vi ringrazio per la fiducia e sono certa che, con la collaborazione e l’impegno di tutte le Sezioni, potremo continuare a portare avanti i valori della nostra Associazione e a tutelare il patrimonio culturale e paesaggistico della nostra amata Sicilia. Il passaggio di consegne non rappresenta soltanto un cambio di leadership, ma il segno di un’Associazione viva, capace di rinnovarsi mantenendo salde le proprie radici. A Leandro Janni va il ringraziamento per l’azione fin qui svolta con tenacia, dedizione e passione».