×

Attualità

Vittoria per la prima volta alla giornata nazionale del trekking urbano

Sarà possibile riscoprire il patrimonio architettonico della città ipparina

23 Ottobre 2025, 16:34

Palazzo Iacono

Palazzo Iacono è la sede del Comune e uno dei siti più iconici della città

Per la prima volta, Vittoria partecipa alla XXII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, dedicata quest’anno al tema “Le Vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità”.

L’iniziativa, in programma mercoledì 29 ottobre 2025, offrirà ai cittadini e ai visitatori un’occasione unica per conoscere e riscoprire il patrimonio architettonico e artistico della città attraverso una passeggiata culturale nel cuore del centro storico, tra i palazzi Liberty e le testimonianze del passato vittoriese. La passeggiata lenta partirà alle ore 17:00 da Via Cavour (angolo Via Roma) e la partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti.

L’evento è promosso dall’Assessorato alle Politiche Turistiche del Comune di Vittoria, guidato dall’Assessore Fabio Prelati, in collaborazione con il prof. Arturo Barbante, docente di Storia dell’Arte e cultore della storia locale, che accompagnerà i partecipanti nel tour con racconti, curiosità e approfondimenti storico-artistici.

“Siamo entusiasti di condividere questa giornata di scoperta e valorizzazione della nostra città — afferma l’Assessore Prelati —. È la prima volta che Vittoria aderisce a questa importante iniziativa nazionale, con l’obiettivo di valorizzare il centro storico attraverso eventi culturali che ci consentono di vivere e apprezzare i nostri luoghi e le nostre bellezze architettoniche.”

Soddisfazione anche da parte del Sindaco Francesco Aiello, che sottolinea come “la partecipazione di Vittoria a un evento di respiro nazionale confermi la volontà dell’Amministrazione di promuovere cultura, turismo e identità urbana”, accanto a città italiane di prestigio come Verona, Siena, Reggio Emilia, Napoli, Pisa, Mantova e Bologna.

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile contattare il Comune di Vittoria al numero +39 348 8190498.