×

L'evento

Enoturismo, l'Irvo lancia "Autunno in cantina"

Dal 25 ottobre al 16 novembre previste visite in cantina, show cooking con cuochi locali e lo spettacolo teatrale “Cunto Culinario”, ideato e diretto da Orlando Biglieri

Redazione Palermo

24 Ottobre 2025, 18:09

Enoturismo, l'Irvo lancia "Autunno in cantina"

Autunno in cantina

Autunno in Cantina — progetto IRVO

L’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio (IRVO) promuove “Autunno in Cantina”, un’iniziativa che coinvolge otto cantine siciliane dal 25 ottobre al 16 novembre 2025, tra degustazioni, spettacoli e laboratori culinari nei territori vitivinicoli dell’isola.

Il progetto sostiene l’enoturismo e la sua destagionalizzazione, in linea con il riconoscimento della Sicilia come Regione Europea della Gastronomia 2025. Ogni appuntamento unisce visite in cantina, show cooking con cuochi locali e lo spettacolo teatrale “Cunto Culinario”, ideato e diretto da Orlando Biglieri: un atto unico che fonde teatro, musica, danza e degustazione di dolci tipici accompagnati dai vini della casa.

Le esperienze si svolgeranno direttamente nelle cantine, trasformate in palcoscenici d’incontro tra cultura, artigianato gastronomico e paesaggio.

Il direttore IRVO Vito Bentivegna sottolinea: “Autunno in Cantina risponde perfettamente all’obiettivo di destagionalizzazione dell’offerta enoturistica, offrendo una vetrina per le cantine e un’opportunità per conoscere territori e prodotti”. L’IRVO fornisce supporto attivo a realtà che promuovono l’eccellenza dell’Isola.

La commissaria straordinaria Giusi Mistretta evidenzia il valore strategico dell’iniziativa: un’occasione per valorizzare eccellenze produttive, territorio e per promuovere cultura, accoglienza e consapevolezza del valore identitario dei vini siciliani, nel segno di qualità, tradizione e innovazione.

“Abbiamo immaginato un festival che fosse un viaggio nel cuore della Sicilia – spiega Orlando Biglieri – dove il vino è il filo rosso che lega storie, persone e paesaggi, offrendo un’esperienza lenta, profonda e autentica.”

Calendario degli appuntamenti

  • Sabato 25/10, ore 11Cantine Nicosia — Trecastagni (CT)
  • Domenica 26/10, ore 11Gaglio dei Vignaioli — Oliveri (ME)
  • Venerdì 31/10, ore 11Caruso & Minini — Marsala (TP)
  • Sabato 1/11, ore 11Gigliotto Tenute — Piazza Armerina (EN)
  • Domenica 9/11, ore 11Cantine Tornatore — Castiglione di Sicilia (CT)
  • Venerdì 14/11, ore 16Cantine Pellegrino — Marsala (TP)
  • Sabato 15/11, ore 16Mandrarossa Winery — Menfi (AG)
  • Domenica 16/11, ore 11Alessandro di Camporeale — Camporeale (PA)

“Autunno in Cantina” è un’occasione unica per scoprire la Sicilia del vino attraverso un percorso esperienziale che valorizza territori, sapori e comunità, rafforzando la rete tra produttori, cultura e turismo sostenibile. L’IRVO conferma il proprio ruolo guida nella promozione dell’identità enogastronomica siciliana a livello nazionale ed europeo