×

rinnovabili

Da Unicredit finanziamento green da 62,9 milioni a GRV Assets 2 per la costruzione di impianti agri solari anche in Sicilia

Una volta in esercizio, entro il 2026, gli impianti produrranno 114 GWh annui di energia pulita, in coerenza con gli obiettivi del Green New Deal

Francesca Aglieri Rinella

13 Ottobre 2025, 17:06

Da Unicredit finanziamento green da 62,9 milioni a GRV Assets 2 per la costruzione di impianti agri solari anche in Sicilia

UniCredit ha concesso a GRV Assets 2, società interamente controllata da GR Value, un finanziamento green di tipo mini-perm in project financing da 62,9 milioni di euro. Il prestito, certificato come verde ai sensi dei “Green Loan Principles” e assistito dalla garanzia green di SACE, è destinato a coprire i costi di costruzione e messa in esercizio di sei nuovi impianti fotovoltaici ubicati in Basilicata, Puglia e Sicilia.

Il portafoglio presenterà una capacità installata complessiva superiore a 60 MWp e una produzione annua stimata in circa 114 GWh, sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 42 mila famiglie italiane. A regime, le nuove installazioni permetteranno di evitare l’emissione di oltre 30 mila tonnellate di CO₂ equivalenti all’anno. Considerando una vita utile di circa trent’anni, il risparmio cumulato supererà le 800 mila tonnellate di CO₂ equivalenti non immesse in atmosfera.

L’operazione, un green loan mini-perm in project financing articolato su più linee di credito per cassa e per firma, dedicato a progetti fotovoltaici greenfield in grid parity, è stata strutturata da UniCredit con i ruoli di Global Coordinator & Bookrunner, Structuring Mandated Lead Arranger, Original Lender, Hedging Bank, oltre che Banca Agente, SACE Agent e Banca dei Conti.

Questi asset energetici, per l’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico e di rafforzamento della sicurezza energetica nazionale, sono allineati agli obiettivi dell’EU Green New Deal e beneficiano della garanzia green di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e protagonista nell’attuazione del Green New Deal in Italia.

I cantieri sono in corso e l’entrata in esercizio è prevista entro il 2026. L’energia prodotta sarà venduta a un primario operatore nazionale del settore, con rating investment grade, tramite un PPA ventennale.