×

Nel messinese

Il piccolo comune di Brolo vince il premio per l'innovazione urbana

Il riconoscimento «City Vision Buone Pratiche» è promosso da Open Fiber

Redazione La Sicilia

20 Ottobre 2025, 19:37

19:38

Il piccolo comune di Brolo vince il premio per l'innovazione urbana

Brolo

Il comune di Brolo, in provincia di Messina, è il vincitore della sesta edizione del premio «City Vision Buone Pratiche», dedicato all’innovazione urbana e promosso da Open Fiber, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta questa sera al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova.

Il centro siciliano, uno dei primissimi comuni italiani che hanno abbandonato il rame per migrare verso la rete in fibra ottica, succede nell’albo d’oro a Gualdo Tadino (Perugia), che nel 2024 si è imposto con un progetto di digitalizzazione.

L’assegnazione del riconoscimento è avvenuta durante la sesta edizione degli Stati generali delle città intelligenti, in programma oggi e domani nella città euganea, che vedono la presenza di oltre 1.000 tra amministratori e dirigenti della pubblica amministrazione, imprese, ricercatori e innovatori da ogni regione, che si incontrano per condividere esperienze, progettare soluzioni e ridefinire il futuro delle città.

A Padova sono presenti oltre 200 amministratori pubblici da tutta la penisola, tra cui i sindaci di Firenze Sara Funaro e di Bologna Matteo Lepore. Il cuore degli Stati Generali è rappresentato dal main event, in programma domani, con dibattiti, interventi teatrali e lezioni di docenti universitari.