×

voli

Nasce una nuova compagnia aerea low cost siciliana. L'annuncio di un deputato catanese: «Primo volo entro l'estate»

La società sarebbe già stata fondata e c'è anche il nome. Ma la cordata di imprenditori coinvolti rimane al momento riservata

Salvo Catalano

02 Dicembre 2025, 18:19

18:24

etna sky

L'annuncio è di quelli che potrebbero incidere sugli spostamenti di tutti i siciliani. Una nuova compagnia aerea low cost siciliana sarebbe pronta al decollo. C'è già il nome: Etna Sky, con chiaro riferimento al territorio da cui tutto nasce, Catania. 

I rumors si rincorrevano da qualche tempo, ma a ufficializzare la notizia nel pomeriggio di oggi, 2 dicembre, è stato Manlio Messina, deputato nazionale, fuoriuscito da Fratelli d'Italia. 

«Quante volte avete detto “i biglietti costano troppo” oppure “impossibile viaggiare”? - ha scritto sui suoi profili social - A breve potrete smettere di dirlo e cominciare a volare siciliano. Una nuova compagnia aerea made in Sicily con quotazioni competitive e prezzi super speciali per i nostri conterranei. Se siete stanchi di pagare un Catania/Milano quanto un Milano/New York allora preparatevi a volare siciliano. Noi stiamo per decollare e voi preparatevi ad allacciare la cintura!».

Messina spiega a La Sicilia che «è stata fondata la società e la cordata di imprenditori che ne fa parte al momento rimane riservata». Tra le figure coinvolte ci sarebbe anche un imprenditore lombardo, mentre il deputato catanese al momento è tra i soci fondatori. Sulla tempistica, Messina fissa un orizzonte temporale chiaro: «Entro la prossima estate il primo volo». La società non ha ancora un Certificato di operatore aereo rilasciato dall'Enac, l'ente nazionale di aviazione civile, e necessario a operare. 

L'ultima compagnia aerea siciliana è stata Wind Jet, dell'imprenditore catanese Antonino Pulvirenti. Operò dal 2003 fino all’agosto 2012. Dopo il naufragio dell’integrazione con Alitalia e la crisi di liquidità, si aprì la strada del fallimento. Più di recente un altro progetto, Aerolinee siciliane, ha provato a prendere consistenza basandosi anche sul crowdfunding. Ma la compagnia non è mai decollata, anche se l'operazione non è formalmente archiviata.