×

La nomina

Alberto De Luca (Fdi) designato presidente dell'Ersu di Messina

Dopo lo stop per il caso "Democrazia Cristiana", sbloccata la designazione della guida della struttura universitaria: tra emergenza posti letto, ristrutturazione della Casa dello Studente e legami con Nello Musumeci.

Redazione Messina

10 Dicembre 2025, 06:10

Alberto De Luca

La nomina per il nuovo presidente dell’Ersu di Messina è stata già decisa da tempo ma poi la bufera del caso “Democrazia Cristiana” l’ha, di fatto, “congelata”. Adesso, sembrerebbe pronta per essere ufficializzata: Alberto De Luca, 44 anni, sarà il nuovo presidente dell’Ente per il diritto allo studio. Non una nomina di poco conto a Messina per l’ente che gestisce le residenze universitarie soprattutto perché nell’ultimo periodo si è discusso molto di studentati privati e della carenza di posti letto per i fuorisede, soprattutto stranieri. L’Ersu gestisce le residenze di Gravitelli e del Papardo e ha sempre sotto la sua “ala” la Casa dello Studente intitolata a Matteo Bottari sulla via Cesare Battisti che necessita di una profonda ristrutturazione.

Alberto De Luca è dipendente di Unilav e proviene da una lunga militanza in Azione Giovani, fondatore anche dell’associazione studentesca “Morgana”. È sempre stato in politica: nel 2008, a 26 anni, ha mancato l’elezione a consigliere comunale per un solo voto e nel 2018 è diventato presidente della IV circoscrizione raccogliendo addirittura 9mila preferenze. Adesso è in quota Fratelli d’Italia, molto vicino all’ex presidente della Regione e ora ministro Nello Musumeci.