Il vertice
Pollice alzato di Trump e scritta “Peace 2025” a Sharm el-Sheikh per dare forma e sostanza all'iter di pace
"Foto di famiglia" con Trump al centro che scherza con Meloni: "Chi è questa donna?"

La foto di famiglia del vertice di pace di Sharm el-Sheikh ha immortalato al centro il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, accanto al capo di Stato egiziano, Abdel Fattah al-Sisi. Ai lati, da una parte, il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan Al Saud e il re di Giordania Abdullah II; dall’altra, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Unica donna tra gli oltre trenta leader di Paesi e organizzazioni internazionali e regionali presenti, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, collocata all’estremità sinistra del palco, accanto al primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Più defilato, sulla destra, il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen, al fianco del premier ungherese Viktor Orbán. Sul palco campeggiava la scritta “Peace 2025”. Trump ha salutato uno a uno i leader presenti, posando nelle fotografie con il pollice alzato, gesto che ha invitato a imitare anche al presidente turco. Accogliendo la premier italiana, ha scherzato dicendo: “Chi è questa donna?”, scambiando poi con lei qualche rapida battuta.
Poco prima, il presidente americano si era intrattenuto in una lunga stretta di mano con il presidente francese Emmanuel Macron.
Tornando a rivolgersi a Meloni, dopo aver ripetuto per due volte “chi è questa donna?”, Trump, stringendole la mano, ha aggiunto in inglese: “a beautiful woman”, “una bella donna”.