L'incontro
Zelensky annuncia viaggio a Washington: difesa aerea e capacità a lungo raggio per fare pressione sulla Russia
Una delegazione ucraina è già partita per gli Stati Uniti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato il suo imminente viaggio a Washington, annunciando che una delegazione di Kiev è già partita per gli Stati Uniti: ne fanno parte la prima ministra Yulia Svyrydenko, il capo dell’Ufficio presidenziale Andriy Yermak, il segretario del Consiglio per la Sicurezza e la Difesa Nazionale Rustem Umerov e diversi rappresentanti della diplomazia.
«Terranno diversi incontri. Venerdì avrò anch’io l’opportunità di andare a Washington e incontrare il presidente Trump. Credo che discuteremo una serie di misure che intendo proporre», ha scritto Zelensky, ringraziando Trump «per il nostro dialogo e il suo sostegno».
«L’obiettivo principale della visita è la difesa aerea e le nostre capacità a lungo raggio volte a esercitare pressione sulla Russia per il bene della pace», ha spiegato.
Zelensky ha aggiunto che negli Stati Uniti sono in agenda «diversi altri incontri importanti, con aziende del settore della difesa e forse con senatori e membri del Congresso». «Incontrerò anche le aziende energetiche», ha proseguito, precisando che si tratta di «una proposta del presidente Trump». «Incontrerò queste aziende perché ci sono esigenze urgenti legate a vari tipi di attacchi per cui dobbiamo essere preparati. Quindi, sarà utile».