×

VATICANO

Sacerdote-giornalista molesta un collega nei giorni del Conclave, ora rischia il processo per violenza sessuale

Il prete 81enne, con un passato da corrispondente per testate spagnole, avrebbe invitato a casa sua - a Roma - un 40enne per un aperitivo e lì avrebbe tentato più di un approccio

Redazione La Sicilia

22 Ottobre 2025, 20:03

20:04

prete

Un giornalista e prete spagnolo di 81 anni rischia di finire sotto processo a Roma per l’accusa di violenza sessuale ai danni di un suo collega di 40 anni. La vicenda, anticipata dal Corriere della Sera online, risale ai giorni del Conclave per l’elezione del nuovo Papa. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il sacerdote ha invitato il collega nella sua abitazione romana e lì ha tentato un approccio sessuale.

Il caso copre lo spazio temporale compreso tra il ricovero di Papa Francesco e la fumata bianca per Leone XIV. Tra i due nasce una amicizia, legata anche al lavoro e agli eventi da seguire in quel periodo particolarmente complesso. Il sacerdote - un passato da corrispondente per le testate spagnole - il 16 aprile invita il 40enne nella sua casa nel centro della Capitale per un aperitivo, una sera che scorre senza problemi.

Si apre il Conclave e il lavoro per i cronisti specializzati in cose vaticane si fa concitato. I due lavorano assieme ai centinaia di giornalisti accreditati per l’elezione del nuovo Pontefice. Il 23 maggio - secondo quanto poi denunciato dalla vittima - arriva un nuovo invito da parte dell’81enne. Una serata che prende una piega decisamente diversa dalla precedente con il sacerdote che approccia a più riprese il più giovane collega con pesanti molestie a cui però il 40enne si sottrae.

Dopo essersi allontanato da Roma per alcuni giorni, la vittima decide di raccontare ai pm quanto accaduto e il suo racconto fa scattare l’indagine che potrebbe costare un processo al sacerdote.