×

Conflitti

Trump assicura che la guerra in Ucraina sarà «risolta» ma annulla l'incontro con Putin

Frattanto gli Stati Uniti impongono nuove sanzioni a Rosneft e Lukoil

Redazione La Sicilia

22 Ottobre 2025, 23:32

23:37

Trump assicura che la guerra in Ucraina sarà «risolta» ma annulla l'incontro con Putin

Donald Trump continua ad assicurare che la guerra in Ucraina sarà «risolta». Nel corso di un colloquio nello Studio Ovale con il segretario generale della NATO, ha ribadito di aver ritenuto il dossier ucraino «più facile del Medio Oriente». «Ho cancellato l’incontro con Putin, non saremmo arrivati dove volevo arrivare», ha dichiarato il presidente durante il bilaterale. «Lo incontrerò in futuro», ha aggiunto.

Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro i colossi energetici russi Rosneft e Lukoil. «Sono state causate dal rifiuto di Vladimir Putin di mettere fine a una guerra senza senso», si legge in una nota dell’amministrazione americana.  «Spero in ogni caso chdell'Ucrainae le enormi sanzioni contro la Russia durino poco». 

«Spero che dopo le sanzioni Putin diventi ragionevole». «Speriamo che diventino ragionevoli entrambi», ha aggiunto. «Zelensky e Putin si odiano. L’odio che c'è tra di loro è sostanziale».

Sull'utilizzo dei missili da parte dell'Ucraina il presidente americano ha precisato: «Ci vuole un anno per imparare
a usare i Tomahawk. Gli ucraini non possono farlo». «L'unico modo in cui un Tomahawk può essere sparato è se lo spariamo noi e non intendiamo farlo», ha spiegato Trump.