×

medioriente

Svolta dei ribelli Houthi: «Stop agli attacchi a Israele e alle navi nel Mar Rosso»

L'annuncio ad Al Arabya con una lettera ad Hamas: «Ma a patto che a Gaza la tregua regga»

Redazione La Sicilia

11 Novembre 2025, 10:44

10:45

Svolta dei ribelli Houthi: «Stop agli attacchi a Israele e alle navi nel Mar Rosso»

I ribelli Houthi dello Yemen hanno comunicato alle Brigate al-Qassam, ala militare di Hamas, la sospensione delle offensive contro Israele e contro le navi nel Mar Rosso, in concomitanza con la fragile tregua in vigore a Gaza. Lo riferisce l’emittente Al Arabiya.

Nel messaggio, diffuso da media yemeniti ma non confermato ufficialmente dalla milizia, gli Houthi dichiarano di “monitorare da vicino gli sviluppi” e di essere “pronti a riprendere le operazioni” “nel cuore dell’entità sionista” qualora Israele riprendesse le ostilità su Gaza, oltre a reimporre il blocco alla navigazione israeliana nel Mar Rosso.

Dallo scoppio del conflitto a Gaza, il 7 ottobre 2023, i ribelli hanno lanciato con regolarità missili balistici e droni verso Israele — spesso intercettati — e messo a segno decine di attacchi contro navi commerciali nel Mar Rosso, sostenendo che fossero legate a Israele.

Tel Aviv ha risposto con raid su obiettivi degli Houthi in Yemen, colpendo infrastrutture e comandanti.

La tregua a Gaza è in vigore dal 10 ottobre scorso, frutto di mesi di mediazione statunitense, egiziana e qatarina che hanno portato a un “piano di pace” per il territorio palestinese, devastato da due anni di guerra.