×

La sentenza

Rivolta nel carcere minorile di Torino, condannato a quattro anni: è uno dei colpevoli del lancio della bici ai Murazzi

Mauro Glorioso, palermitano, è rimasto paralizzato dopo il ferimento avvenuto in una serata di gennaio 2023. Adesso uno dei suoi aggressori riceve una nuova condanna

Redazione La Sicilia

11 Novembre 2025, 17:40

carcere

Quattro anni e due mesi di carcere: questa è la condanna inflitta a uno dei giovanissimi imputati che nell’agosto del 2024 presero parte a una rivolta all’interno del carcere minorile di Torino. Il ragazzo è uno dei quattro amici coinvolti - e condannati - per il caso del lancio della bicicletta che ferì gravemente lo studente palermitano Mauro Glorioso nel gennaio del 2023 sul lungo fiume dei Murazzi.

Nel processo per la rivolta, dove era l’unico degli imputati ad avere scelto il rito ordinario, ha ottenuto le attenuanti generiche. Il totale delle condanne che ha riportato finora supera i tredici anni di reclusione.

Negli scorsi giorni, si era tornato a parlare di quanto accaduto ai Murazzi perché Glorioso, rimasto paralizzato dopo essere stato colpito dalla bici quando aveva appena 23 anni, si è laureato in Medicina e chirurgia all'università di Torino. Quando è stato ferito aveva appena cominciato a frequentare il primo semestre del quinto anno.