×

Si finge un contrammiraglio pluridecorato per partecipare al "Remembrance Sunday": arrestato ex prof di storia

Arrestato in Galles: si era posizionato tra gli alti ufficiali e il sindaco durante la deposizione di una corona al monumento ai caduti, eseguendo il saluto militare nel momento solenne senza destare sospetti e facendosi ritrarre accanto alle autorità

Fabio Russello

14 Novembre 2025, 16:50

Si finge un contrammiraglio pluridecorato per partecipare al "Remembrance Sunday": arrestato ex prof di storia

Jonathan Carley, 64 anni, ex docente di storia, è stato fermato per essersi spacciato per contrammiraglio pluridecorato della Royal Navy durante le celebrazioni del Remembrance Sunday.

Domenica scorsa a Llandudno, nel Galles settentrionale, l’uomo si era posizionato tra gli alti ufficiali e il sindaco durante la deposizione di una corona al monumento ai caduti, eseguendo il saluto militare nel momento solenne senza destare sospetti e facendosi ritrarre accanto alle autorità. Carley è stato arrestato oggi nella sua abitazione dalla polizia gallese con l’accusa di «reati relativi all’uso illegale di uniformi militari», dopo l’apertura di un’indagine da parte del ministero della Difesa.

A smascherarlo sono stati alcuni reduci, che hanno segnalato l’episodio quando le immagini della cerimonia sono circolate online. A insospettire, in particolare, la fila di 12 medagliefalse – appuntate sul petto. Secondo quanto rivelato dal Times, Carley avrebbe già un passato da impostore in divisa: sarebbe riuscito a introdursi ad almeno altri tre eventi militari travestito da alto ufficiale della Royal Navy e a partecipare a numerose cene private, dove avrebbe millantato una lunga carriera in marina mai esistita.