×

Alessandro Sallusti lascia la direzione de Il Giornale, al suo posto da Il Tempo arriva Tommaso Cerno

Il giornalista era alla guida del quotidiano dal 2023: non è ancora chiaro quale sarà il suo futuro

Redazione La Sicilia

21 Novembre 2025, 16:33

Alessandro Sallusti lascia la direzione de Il Giornale, suo posto da Il Tempo arriva Tommaso Cerno

Alessandro Sallusti

Alessandro Sallusti, 68 anni, lascia il gruppo editoriale Angelucci, interrompendo la sua esperienza alla guida de Il Giornale, quotidiano di cui aveva assunto il timone nel settembre 2023, e recidendo ogni legame con l’editore.

Dal 1° dicembre il testimone passerà a Tommaso Cerno, chiamato a dirigere il giornale.

A Sallusti era stata prospettata la possibilità di restare con un ruolo di direttore editoriale, ma ha preferito intraprendere nuovi percorsi professionali.

Il suo futuro immediato sarà soprattutto televisivo: la sua presenza resterà stabile negli studi Mediaset, con interventi nei programmi di attualità “È sempre Carta Bianca” di Bianca Berlinguer e “Dritto e rovescio” di Paolo Del Debbio.

Non è escluso un ritorno alla carta stampata, con collaborazioni meno orientate all’universo digitale e ai social, nonostante il successo della video-rubrica “La Sveglia”.

L’ufficializzazione dell’addio e dei nuovi assetti è attesa per la prossima settimana, contestualmente a un più ampio rimpasto nella galassia Angelucci: Daniele Capezzone, oggi direttore editoriale di Libero, assumerà la guida de Il Tempo; Vittorio Feltri manterrà la direzione editoriale de Il Giornale; Mario Sechi resterà direttore responsabile di Libero.

Resta invece ancora da designare formalmente il direttore editoriale di Libero, un tassello che lascia aperto un piccolo vuoto nell’organigramma del gruppo.