i colloqui
A che punto sono le trattative di pace tra Ucraina e Russia? Oggi Zelensky vola da Macron: «Siamo vicini, ma Putin rinunci al sogno di ricostituire l'impero sovietico»
Il presidente ucraino a Parigi dal collega francese. Presto un vertice con Donald Trump
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso oggi a Parigi per un incontro con il capo dell’Eliseo, Emmanuel Macron, con l’obiettivo di rafforzare il sostegno europeo a Kyiv.
La visita, prevista a partire dalle 10, prevede l’accoglienza ufficiale all’Eliseo, una dichiarazione congiunta alla stampa, un colloquio bilaterale e un pranzo di lavoro.
Zelensky fa tappa spesso nella capitale francese dall’inizio dell’invasione russa su larga scala, nel febbraio 2022.
Alla vigilia dell’appuntamento, il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, ha sottolineato su La Tribune Dimanche che l’incontro è orientato a far avanzare il negoziato: «La pace è a portata di mano, se (il presidente russo) Vladimir Putin abbandona la sua illusoria speranza di ricostituire l’impero sovietico prima di sottomettere l’Ucraina», ha dichiarato.
Sul fronte dei colloqui con Washington, dopo la riunione tra le delegazioni ucraina e statunitense in Florida, non è ancora stata definita sede e data del prossimo round sull’accordo di pace.
Una fonte informata interpellata da Rbc-Ukraine ha precisato che i contatti operativi tra Kyiv e gli Stati Uniti proseguono senza interruzioni: «I contatti di lavoro non si interrompono nemmeno tra un incontro e l’altro. Il fatto che ci siamo incontrati a Ginevra e ora ci incontriamo in Florida non significa che nel frattempo non ci siano stati contatti di lavoro. Sono costanti».
Durante le discussioni, la parte ucraina ha ribadito la necessità di un contatto diretto tra i presidenti Volodymyr Zelensky e Donald Trump per definire i prossimi passi al massimo livello politico.
«Vogliamo far capire che per noi è importante non solo incontrarci per sancire l’accordo. Ma ci sono alcuni punti che il presidente dell’Ucraina ritiene necessario discutere con la sua controparte americana. Speriamo che questa opinione venga ascoltata», ha concluso la fonte.