Perché Milo Infante ha cacciato da Ore 14 Azzurra Barbuto: il video dello scontro
Lo scontro mentre si discuteva del caso Pifferi è proseguito anche sui social
Milo Infante sbotta a #Ore14 contro Azzurra Barbuto pic.twitter.com/1HM6iC0G41
— Daniele Lombardi (@DaniLombardi03) October 23, 2025
Dopo giorni di polemiche sui social, è arrivata la presa di posizione di Milo Infante in merito all’incidente avvenuto durante la puntata del 23 ottobre di “Ore 14”. Nel confronto sul caso Pifferi, il presentatore aveva zittito la giornalista Azzurra Barbuto con l’invito: “rispetti chi non ha parlato”. Successivamente, ha chiesto pubblicamente scusa, rivendicando al contempo la linea editoriale del programma.
Replicando a un post di Davide Maggio che ricostruiva i fatti, Infante ha ammesso: “Ad essere stati sbagliati non sono stati purtroppo solo i toni ma anche i contenuti, come ho avuto modo di dire in diretta, non all’altezza di una trasmissione che affida l’analisi a stimati professionisti”.
Le tensioni, tuttavia, non si sono sopite. Nell’episodio successivo, rivolgendosi all’ospite Candida Morvillo, il conduttore ha pronunciato una frase che sulle piattaforme social molti hanno interpretato come un chiaro segnale di presa di distanza da Barbuto: “Ci onori della tua presenza. Sai che noi distinguiamo ospiti di cui ci onoriamo e persone che scegliamo di non accogliere più. Ma di questo parleremo più tardi”.
La controversia è esplosa a partire dall’intervista ad Alessia Pontenani, legale di Alessia Pifferi, condannata all’ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlia di un anno e mezzo.
L’avvocata aveva descritto la sua assistita come affetta da “deficit intellettivo”, motivando così l’assenza di istinto materno.
Una tesi che Barbuto ha contestato con forza, accusando la penalista di banalizzare la tragedia: “Lei dice che è una cosa che accade” e “E poi ci vorrebbe far credere che la signora non se ne sia accorta perché è stupida?”.
Lo scontro è degenerato quando, in diretta, Barbuto ha minacciato un’azione legale contro Pontenani: “La denuncio in un attimo. Io non ho nessun problema”.
Nonostante i ripetuti richiami del giornalista alla moderazione, il clima si è surriscaldato. Infante ha insistito sulla necessità di ripristinare toni consoni al contesto: “Ti chiedo di rispettare anche gli ospiti che non hanno parlato e consentire a questa trasmissione di tornare sul binario che le è consono”. Non riuscendo a riportare ordine, ha quindi chiuso in anticipo il segmento, scusandosi con Monica Leofreddi, rimasta di fatto esclusa dal dibattito a causa della bagarre.