L'iniziativa
Donne Cgil e Asp insieme contro la violenza di genere
Il punto sullo sportello di ascolto per le vittime di violenza, uno spazio protetto pensato per offrire supporto immediato
Il coordinamento Donne Cgil Palermo promuove mercoledì 26 novembre, alle 16.30 in via Meli, l’iniziativa «Reti per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere». Un pomeriggio di confronto e formazione con esperte ed esperti dell’Asp Palermo. Saranno presentati i servizi di punta dell’Asp dedicati alla prevenzione e alla cura, tra cui i consultori familiari e il centro per la cura degli esiti delle relazioni violente. Servizi che svolgono un ruolo fondamentale nel riconoscimento precoce della violenza e nella presa in carico integrata delle donne, dichiarano la responsabile del coordinamento donne della Cgil Palermo Caterina Altamore, la segretaria Cgil Palermo Bijou Nzirirane e la segretaria Cgil Sicilia Gabriella Messina. Verrà inoltre illustrata l’attività dello sportello di ascolto dell’Asp per le dipendenti vittime di violenza, uno spazio protetto pensato per offrire supporto immediato e tutelare il benessere del personale sanitario e amministrativo.
“In un contesto in cui la violenza di genere continua a crescere, costruire reti solide tra servizi sanitari, sociali e territoriali è essenziale per prevenire, far emergere e contrastare la violenza – aggiungono Altamore, Nzirirane e Messina – L’incontro vuole rafforzare queste alleanze e promuovere una cultura attiva del rispetto, affinché ogni donna possa trovare sostegno, protezione e percorsi reali di autonomia. Partecipare significa condividere responsabilità e costruire cambiamento.”
All’incontro interverranno Caterina Altamore (responsabile coordinamento donne Cgil Palermo), Maria Teresa Triscari (psicologa e psicoterapeuta, referente dello sportello di ascolto per il benessere organizzativo Asp Palermo), Margherita Bilello (psicologa e psicoterapeuta, responsabile del centro per la cura degli esiti delle relazioni violente, Asp Palermo), Carlo Roberto Gambino (psicologo e psicoterapeuta, progetti di prevenzione innovativi, ricerca e internazionalizzazione Asp Palermo), Gabriella Messina (segretaria Cgil Sicilia) e Bijou Nzirirane (segretaria Cgil Palermo). Modera la giornalista Tiziana Martorana.