×

Le elezioni

Le prime dichiarazioni di Giani riconfermato in Toscana: «Ha vinto una regione illuminata e progressista»

Le congratulazioni social di Giorgia Meloni che ringrazia lo sfidante, il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi

Francesca Aglieri Rinella

13 Ottobre 2025, 18:01

Eugenio Giani

Eugenio Giani, presidente uscente della Regione Toscana, è stato rieletto per la seconda volta. «È una grande emozione per me e sono felice di avere avuto da subito un risultato così chiaro. Questo risultato indica una Toscana che decide con autonomia, con il suo cervello e con quelli che sono i valori che la regione esprime: libertà, democrazia e giustizia sociale. Valori che hanno fatto della Toscana, sin dalla Costituente del 1948, una regione che vive con spirito illuminato e con cultura progressista».

Il governatore ha poi sottolineato la complessità della campagna: «Queste elezioni erano difficili, nell’ultima settimana mi sono trovato con la premier, i due vicepremier e vari ministri in piazza. E invece ha vinto la Toscana illuminata e riformista attraverso il voto su di me, con un risultato di sei punti in più rispetto a cinque anni fa, quando vinsi con otto punti di vantaggio».

E nonostante i risultati siano ancora parziali rispetto alle sezioni scrutinate c’è aria di festa nel centrosinistra: il governatore uscente della regione toscana Eugenio Giani è, infatti, avanti con oltre il 53% di preferenze rispetto allo sfidante del centrodestra Alessandro Tomasi (40,6%).

Al comitato elettorale di giani è arrivata la segretaria del Pd Elly Schlein. E intanto su X il commento di Matteo Renzi: «Una grande vittoria per Eugenio Giani e il centrosinistra, evviva. E ho l’impressione che Casa Riformista sia proprio una bella idea #Elezioni #Toscana».

Lo sfidante Alessandro Tomasi ha telefonato ad Eugenio Giani. 

«Congratulazioni per la vittoria e auguri di buon lavoro - scrive Giorgia Meloni sui social - un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del centrodestra per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa».