ex assessore regionale
Francesco Scoma lascia la Lega e rientra in Forza Italia
Per il coordinatore regionale di Fi, Marcello Caruso, si tratta di «un felice ritorno a casa»
Francesco Scoma lascia la Lega e rientra in Forza Italia, formazione nella quale in passato ha già ricoperto numerosi incarichi politici e amministrativi. Per il coordinatore regionale di FI, Marcello Caruso, si tratta di «un felice ritorno a casa».
«Questa scelta — aggiunge Caruso — conferma Forza Italia come il punto di riferimento in Sicilia per quanti si riconoscono nei valori del partito Popolare europeo e vogliono continuare a mettere a servizio della comunità la propria esperienza e la propria passione».
La carriera di Scoma attraversa i livelli locale, nazionale ed europeo. È stato vicesindaco di Palermo e, successivamente, deputato all’Assemblea regionale siciliana per più legislature. In ambito regionale ha anche assunto responsabilità di governo come assessore al Lavoro e poi alle Attività sociali. Il suo percorso è proseguito in Parlamento: senatore e segretario del Senato nella XVII legislatura, quindi deputato nella successiva, con lo stesso incarico di segretario a Montecitorio. Ha completato l’esperienza istituzionale con un mandato presso il Comitato europeo delle Regioni.
Secondo Caruso, «l’esperienza che Francesco Scoma porta con sé è un contributo importante per il nostro lavoro sul territorio. La sua conoscenza delle istituzioni a tutti i livelli rafforza la nostra capacità di essere un partito al servizio dei cittadini e delle comunità, concreto e operativo».
«A nome di tutti i deputati del gruppo di Forza Italia all’Ars, desidero dare il più cordiale bentornato all’amico Francesco Scoma. Questo è un ritorno che rappresenta un arricchimento prezioso per il nostro progetto politico. Francesco Scoma porta con sé una lunga e solida esperienza parlamentare, maturata in tre legislature, e una profonda conoscenza delle istituzioni, avendo ricoperto con successo anche il ruolo di Assessore regionale». Lo dice Stefano Pellegrino, capogruppo di FI all’Ars.
«L’adesione dell’amico Francesco — conclude — consolida in modo prestigioso la nostra presenza in Sicilia, rafforzando un partito sempre più composto da amministratori bravi, competenti e appassionati, in grado di coniugare il radicamento nel territorio con una visione nazionale ed europea».