×

Trasporti

Aeroporti, Schifani: «Con i nuovi voli e 47 milioni si rilancia lo scalo di Comiso»

Prendono il via i collegamenti in continuità territoriale, garantendo nuove opportunità di spostamento per i residenti della Sicilia Sud-Orientale verso Roma e Milano

Francesca Aglieri Rinella

01 Novembre 2025, 17:44

Aeroporti, Schifani: «Con i nuovi voli e 47 milioni si rilancia lo scalo di Comiso»

Aeroporto-di-Comiso-l-Europa-d-l-ok-alle-nuove-rotte-631bdd7c09adefd062a8118db415d0e7_1618315253810

Prendono il via i collegamenti in continuità territoriale dall’aeroporto di Comiso, garantendo nuove opportunità di spostamento per i residenti della Sicilia sud-orientale verso Roma e Milano. Oggi, nella giornata d’esordio, il volo Comiso–Linate ha registrato il tutto esaurito.

«Con l’avvio della continuità territoriale dall’aeroporto di Comiso - commenta il presidente Renato Schifani - garantiamo finalmente ai cittadini della Sicilia Sud Orientale il diritto alla mobilità con tariffe certe e collegamenti costanti verso Roma e Milano. Si tratta di un risultato frutto della collaborazione tra Stato e Regione e di una scelta strategica del mio governo che fin dall’avvio della legislatura ha lavorato per il rilancio dello scalo, per il quale, tra l’altro, attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione, abbiamo stanziato 47 milioni di euro. Risorse che serviranno a realizzare un’area cargo a supporto del settore agricolo locale e a potenziare la viabilità e i servizi a ridosso dell’aeroporto. Progetti ai quali la società di gestione sta lavorando alacremente».

L’aeroporto “Pio La Torre” sorge a cinque chilometri dalla cittadina e a 15 chilometri da Ragusa, capoluogo del libero consorzio comunale.