regione
Irfis: pubblicate le graduatorie definitive dei contributi per le imprese editoriali in Sicilia
Per il presidente della Regione Renato Schifani: «Atto concreto per garantire il pluralismo»
Irfis ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi definitivi delle domande giudicate ammissibili ai contributi, per un totale di tre milioni di euro, destinati alle imprese editoriali con sede in Sicilia.
Le graduatorie, ripartite per tipologia (stampa, televisioni, radio, testate online e agenzie di stampa), riportano l’importo complessivo riconosciuto, sia per la quota base sia per la quota premiale.
Le liste provvisorie erano state approvate con delibera del Fondo Sicilia il 30 luglio. Le istanze erano state acquisite in via telematica dal 6 giugno al 7 luglio.
«Sosteniamo concretamente le aziende editoriali siciliane – dichiara il presidente della Regione Renato Schifani – mantenendo gli impegni assunti con una misura che offrirà un reale sostegno a editori e giornalisti impegnati nel garantire un’informazione libera e indipendente. La democrazia si fonda sul pluralismo, oggi più che mai minacciato dalle fake news e dall’uso distorto dell’intelligenza artificiale. Con questo intervento vogliamo favorire la diffusione di un’informazione trasparente, a tutela della collettività».
La graduatoria definitiva si fonda sui riscontri effettuati sulle dichiarazioni sostitutive richieste dalla finanziaria regionale.
È stato pubblicato anche l’elenco dei non ammessi che, rispetto a luglio, registra il recupero di tre posizioni ora beneficiarie del contributo.
Come previsto dall’avviso, una prima erogazione pari al 50 per cento del contributo provvisorio spettante (relativa alla quota base) è stata già liquidata la scorsa estate.
Conclusi i controlli documentali su tutte le posizioni, volti a verificare i parametri dichiarati ai fini dell’attribuzione dei punteggi, è stata disposta la pubblicazione della graduatoria definitiva con la rideterminazione degli importi dovuti.
Al termine delle verifiche sulla regolarità fiscale e sul Durc degli aventi diritto si procederà al pagamento dei contributi spettanti.