×

Beni culturali

La Badiazza medievale di Messina resta in cantiere: fine restauro rinviato

Monumento millenario dal grande potenziale turistico, attende un intervento avviato: ultimazione prevista per l'11 aprile 2027

Fortunato Marino

02 Gennaio 2026, 07:07

Badiazza

È tra i monumenti più importanti della provincia e vanta una lunga storia millenaria. La chiesa medievale di Santa Maria della Valle, conosciuta a Messina come la Badiazza, da troppi anni attende quella valorizzazione, che potrebbe far diventare il bene un’attrazione turistica e culturale.

Finalmente, dopo varie vicissitudini, sono stati avviati gli interventi di recupero. La nuova data per l’ultimazione dei lavori è fissata all’11 aprile 2027. Nel cantiere, però, le attività procedono a rilento. A denunciarlo è Matteo Allone, psichiatra, ex responsabile del centro diurno Camelot, che per anni ha promosso iniziative all’interno del bene architettonico, reso fruibile grazie alla disponibilità di associazioni e cittadini.

I lavori di restauro, consegnati ma solo formalmente nel 2022, dovevano concludersi entro il 2024. Nel concreto, però, le attività sono state avviate a maggio del 2025. L’appalto è della Soprintendenza ai Beni culturali, che ha ottenuto dalla Regione un finanziamento da un milione e 200mila. Ad aggiudicarsi la gara è stata la ditta Aemme srl di Favara.

Il progetto prevede il completamento del restauro, il consolidamento, la rifunzionalizzazione e la successiva sistemazione esterna del complesso monumentale. «Vogliamo certezze - afferma Allone - Fino a questo momento si sono accumulati ritardi su ritardi».

Nel recente passato, affinché riprendessero i lavori, sono state promesse diverse manifestazioni. Ma è cambiato poco per la chiesa edificata nell’undicesimo secolo ai piedi dei colli San Rizzo, sull’antica strada di collegamento tra Messina e Palermo.