×

Riqualificazione

Riprendono mercoledì i lavori al Mercato Vascone: cantiere sbloccato ma crescono le polemiche

Tetto preassemblato in arrivo, ma commercianti e circoscrizione chiedono tempi certi

Redazione Messina

04 Gennaio 2026, 06:21

Mercato Vascone

di Barbara Turati

Mercoledì riprenderanno i lavori di riqualificazione del Mercato Vascone. Ad annunciarlo l’assessore alle Attività produttive, Massimo Finocchiaro, che garantisce sulla prossima presenza in cantiere degli operai della ditta subentrata nell’appalto giusto qualche settimana fa.

Dopo la formalizzazione del subappalto e dopo lo stallo legato alle festività natalizie la ditta infatti riprenderà i lavori. «Il nodo principale - ha spiegato Finocchiaro - era legato all’arrivo dei manufatti necessari alla realizzazione del tetto della struttura. Se non si procede infatti alla sistemazione della copertura è impossibile partire con la realizzazione delle opere a terra. Ricordiamo - prosegue l’assessore - che il progetto, che prevede in particolare la realizzazione della copertura e una nuova canalizzazione delle acque bianche, è stato consegnato alla ditta subentrante giusto un mese fa, il tempo di fare pervenire i materiali necessari, che, è il caso di ribadire, sono tutti pezzi speciali che vanno preassemblati. Ma giorno 7 le maestranze saranno in cantiere».

Una rassicurazione che non spegne le polemiche divampate nelle ultime settimane. A intervenire, in particolare, il Consiglio e il presidente della Terza Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, che negli ultimi mesi hanno raccolto le lamentele e le rimostranze dei mercatali, stanchi della temporanea sistemazione nel parcheggio di via Catania, e degli avventori che quotidianamente fanno acquisti al mercato.

«In questi mesi - ha spiegato il presidente della Terza Circoscrizione, Alessandro Cacciotto - abbiamo più volte dialogato con l’Amministrazione, ma ad oggi il problema persiste. Nei giorni scorsi mi sono confrontato con i colleghi e abbiamo convenuto di convocare per la prossima settimana una seduta del consiglio circoscrizionale invitando l’assessore Finocchiaro e il dirigente competente, per cercare di comprendere con certezza quali saranno i tempi di consegna dell’opera».