×

L'intervento

PalAlberti: 150mila euro per riparare il tetto

Finanziata la copertura del palazzetto: intervento straordinario dopo infiltrazioni che hanno costretto spostamenti e sospensioni di partite di Benedetto Orti Tullo

Redazione Messina

05 Gennaio 2026, 04:49

Palalberti

di Benedetto Orti Tullo

Ufficialmente finanziato dall’assessorato regionale alle Infrastrutture un intervento di manutenzione straordinaria per la copertura del PalAlberti. L’importo destinato ai lavori è di 150mila euro. Somma che va ad aggiungersi ai 100mila euro già messi a disposizione, a seguito dell’emendamento alla variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale lo scorso 30 novembre.

L’intervento sul tetto del palasport di contrada Zigari è tornato prepotentemente al centro del dibattito politico nel novembre scorso, quando il Barcellona Basket fu costretto a giocare a San Filippo del Mela la partita contro la Virtus Matera per via delle copiose infiltrazioni d’acqua sul parquet e sugli spalti dell’impianto provocate da un temporale abbattutosi sulla città del Longano.

Nella stessa domenica fu sospesa anche una partita di Futsal che era in corso, durante la mattinata, tra Barcellona Futsal e Ispica. L’acqua piovuta sul parquet del PalAlberti causò gli scivoloni di due giocatori, facendo propendere per la sospensione del match. Da quel giorno, la società giallorossa ha cercato di fare sentire la propria voce, spiegando il disagio di dovere stare sempre a guardare le previsioni meteo a ogni partita casalinga e invocando il supporto delle istituzioni comunali.

Adesso, alla luce delle somme a disposizione, si attendono con trepidazione i passaggi successivi per l’aggiudicazione e l’esecuzione degli attesi interventi. Accolta la notizia del finanziamento proveniente dalla Regione, il sindaco Pinuccio Calabrò ha voluto ringraziare l’assessore regionale Alessandro Aricò, l’onorevole Pino Galluzzo, l’esperto Giuseppe Benvegna e l’assessore allo Sport, Roberto Molino.

Infine, il primo cittadino di Barcellona ha rivolto un augurio alle società barcellonesi: «Possiate raggiungere i traguardi desiderati e portare sempre più in alto i nostri colori».