Judo: cinque talenti siciliani in azzurro ai Mondiali junior di Lima
In Perù c'è grande attesa per l'iblea Savita Russo reduce dal titolo europeo e per il quartetto di Villabate composto da Francesco Sampino, Sofia Mazzola, Sara Virgilio e Cinzia Caponnetto. Il maestro palermitano Fabrizio Fantauzzo responsabile dello staff tecnico azzurro

L'iblea Savita Russo in azione
L’Italia dello judo si appresta a vivere da protagonista un’altra grande manifestazione internazionale. Dopo aver chiuso al primo posto il medagliere agli Europei di Bratlisava con ben nove podi, da domenica all’8 ottobre a Lima in Perù sono in programma i Mondiali junior e c’è la possibilità che il bottino possa essere migliorato.
Per approfondire leggi anche: l'iblea Savita Russo, azzurra ai Giochi di Parigi 2024, in gara da sabato ai Mondiali junior in Perù
Tra i convocati azzurri ci saranno ben cinque siciliani con la lista aperta dalla ragusana Savita Russo, azzurra ai Giochi di Parigi 2024 e oro nella categoria 63 kg agli Europei junior di Bratislava. La possibilità per l’atleta delle Fiamme Azzurre, cresciuta alla Koizumi Scicli dal maestro Maurizio Pelligra di salire ancora su un podio internazionale e continuare l’ascesa verso i vertici assoluti dello judo internazionale.
Per approfondire leggi anche: Sofia Mazzola, il maestro Fabrizio Fantauzzo e Francesco Sampino
Ad affiancare Savita Russo in Perù ci sarà un magnifico quartetto di campioni di Villabate, allievi del maestro Fabrizio Fantauzzo reduci anche loro dalla rassegna continentale di Bratislava. Il maestro Fabrizio Fantauzzo come era già successo a Bratislava anche in Perù sarà il responsabile dello staff tecnico della squadra azzurra.
Apre la lista Francesco Sampino cresciuto alla Judo Virtus Villabate e adesso in gara con il Gs Fiamme Gialle, argento nella finale dei 60 kg e tra i favoriti per un posto sul podio. Stesso obiettivo di Sofia Mazzola judoka della Judo Virtus Villabate che agli Europei junior di Bratislava ha vinto il bronzo nella finale della categoria 48 kg.
Completa il quartetto palermitano in Perù, la judoka Sara Virgilio altro talento della Judo Virtus Villabate che vuole riscattare l’inopinata uscita al primo turno agli Europei di Bratislava nella finale della categoria 70 kg e Cinzia Caponnetto che sarà in gara nella categoria 78 kg.
"La possibilità di fare bene - sottolinea il maestro Fabrizio Fantauzzo - con una squadra azzurra competitiva e i cinque atleti siciliani pronti a regalare altre grandi emozioni e dare un contributo importante alla squadra azzurra".
Per approfondire leggi anche: la judoka palermitana Giulia Carnà (Gs Fiamme Gialle)
EUROPEAN OPEN. E in azzurro agli European Open di Praga altre due judoka palermitane. Nella finale della categoria 57 kg buon settimo posto per Giulia Carnà che difende adesso i colori del Gs Fiamme Gialle. Out invece nella fase eliminatoria Giulia Giorgi (Judo Virtus Villbate) in gara nella categoria 52 kg. A Parigi fuori dal podio anche i due messinesi Lorenzo Rigano (73 kg) e Angelo Pantano (60 kg) del Gs Fiamme Gialle, cresciuti e mandati in orbita all'Arci Furci Siculo '90 dal maestro Corrado Bongiorno.
Per approfondire leggi anche: I due judoka messinesi Angelo Pantano, Lorenzo Riganon e il maestro Corrado Bongiorno