basket
Trapani Shark a caccia della prima vittoria in Champions
Il quintetto di coach Repesa alle 20,30 sfida i turchi del Tofas Bursa: atteso il pubblico delle grandi occasioni

Joe Petrucelli al tiro
Archiviata con successo la seconda vittoria stagionale di fila in campionato (domenica ai danni della Reyer Venezia dopo il primo entusiasmante supplementare della stagione), per il Trapani Shark è tempo di rituffarsi anima e corpo sul parquet, stavolta in Champions, per la seconda giornata del girone D, questa sera, con inizio dalle 20,30 al PalaShark, contro il Tofas Bursa.
La squadra turca proviene dall’esordio vincente nella prima gara del girone dove ha battuto gli israeliani del Bnei Penlink Herzliya (90-86) prossimi avversari di Trapani, è allenata dada coach Emil Rajkovic ed ha tra le sue fila alcuni giocatori molto interessanti come Marek Blazevic, autore ad esempio di ben 25 punti nella gara vinta contro gli israeliani, ma anche Hugo Besson, 20 punti per lui nella stessa gara contro l’Herzliya. Non da meno sono i vari Alex Perez, 10 punti nell’ultimo match, e Joe Thomasson assieme a Maxwell Lewis. Un roaster quello turco che unisce esperienza, talento e fisicità, con tanti giocatori che dovranno essere tenuti a bada da Petrucelli, Eboua e compagni.
Servirà dunque una gara molto attenta sia in fase difensiva contro la squadra turca, tatticamente molto ostica e molto strutturata fisicamente. Sarà compito di coach Repesa prendere gli opportuni provvedimenti in campo.
Gli Shark Trapani dal punto di vista psico-fisico appaiono comunque in buona forma, lo dimostra la vivace gara contro Venezia dove non ha manifestato segnali di criticità. Il quintetto granata arriva a questo secondo appuntamento di fila in casa in Champions chiudendo un mini tour de force che l’ha vista impegnata in più gare in pochi giorni. Domenica prossima dopo la partita di questa sera i granata saranno poi impegnati in trasferta per la delicata trasferta a Cantù nella terza giornata della serie A Unipol.
Intanto la sfida di stasera (una prima assoluta tra le due compagini) si profila molto insidiosa oltre che ad essere. Motivazioni ovviamente opposte in campo con i turchi che arrivano in Sicilia per giocare il loro basket e mantenere la testa del girone e Trapani Shark che invece dovrà andare se occorre con il cuore oltre l’ostacolo. Vincere consentirebbe agli uomini di Repesa di muovere la classifica e di centrare un altro storico traguardo, quello del primo successo in una competizione europea.
Fondamentale sarà l’apporto sugli spalti del pubblico in un PalaShark che si preannuncia ancora una volta gremito. Difficile però fare pronostici, per una gara aperta ad ogni risultato.