×

Calcio a 5

Italia, chi saranno le tre avversarie agli Europei

Il ct Samperi: "Dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita concentrandoci sugli aspetti da migliorare". Tre i convocati della Meta Catania campione d'Italia

Giovanni Finocchiaro

24 Ottobre 2025, 16:32

Il ct azzurro Samperi

Il ct della Nazionale di calcio a 5, Salvo Samperi, originario di Catania

Catania. L’Italia di calcio a 5, qualificatasi per gli Europei, affronterà nel girone eliminatorio Portogallo, Polonia, Ungheria. Il sorteggio effettuato oggi in Lituania, Paese che ospita la competizione insieme con Slovenia e Lettonia, vedrà la squadra azzurra allenata dal catanese Salvo Samperi misurarsi nel girone D con il Portogallo il 24 gennaio, con la Polonia il 27 e con l’Ungheria il 29 gennaio. Nella selezione nazionale figurano tre giocatori della Meta Catania: Luis Turmena, il capitano Carmelo Musumeci e Giovanni Pulvirenti; gli ultimi due sono di origine acese.

Sono 16 le nazioni che parteciperanno all’Europeo, l’Italia ha pescato i campioni del Portogallo e disputerà tutte le partite a Lubiana.

Il ct Salvo Samperi ha commentato così i sorteggi: “È sotto gli occhi di tutti il valore del Portogallo, squadra campione in carica e non dobbiamo sottovalutare la Polonia che negli ultimi anni è cresciuta tantissimo, frutto di un campionato di alto livello. Sarà un avversario difficile, esattamente come l’Ungheria, ma d’altronde siamo all’Europeo e non possiamo pensare che esistano impegni facili. Ciò che dobbiamo fare noi è continuare il nostro percorso di crescita nei prossimi appuntamenti, concentrandoci sugli aspetti da migliorare per poi presentarci all’Europeo nella miglior condizione possibile”.

Alla fase a eliminazione diretta si qualificheranno le prime due di ogni raggruppamento: il girone degli Azzurri si incrocerà con il Gruppo C, quello dove è inserita la Spagna grande favorita, ma che avrà il suo bel da fare contro il Belgio, la Slovenia padrona di casa e la Bielorussia, vincitrice del girone di qualificazione dell’Italia costretta a staccare il pass Europeo tramite play-off vinti contro il Kazakistan.