×

tennis

Sinner implacabile: spazza via Cerundolo, accede ai Quarti di Parigi e accorcia su Alcaraz

L'azzurro vince il due srt 7/5 6/1 contro l'argentino. Ora affronterà l'americano Ben Shelton

Fabio Russello

30 Ottobre 2025, 20:40

20:58

Sinner implacabile: spazza via Cerundolo, accede ai Quarti di Parigi e accorcia su Alcaraz

Jannik Sinner resta concentrato: supera in due set l’argentino Francisco Cerundolo e approda ai quarti di finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy. L’azzurro chiude in poco più di un’ora con il punteggio di 7-5 6-1 e, nel turno successivo, troverà dall’altra parte della rete lo statunitense Ben Shelton. In chiave classifica, Sinner è ora a 550 punti dalla vetta del ranking mondiale: in caso di trionfo nella capitale francese, riuscirebbe a scavalcare — sia pure per poche ore — Carlos Alcaraz.

Avvio in chiaroscuro per Jannik Sinner, che si aggiudica con fatica un primo set convulso, segnato da continui capovolgimenti. L’azzurro inaugura il match tenendo il servizio e piazza il primo break al quarto gioco. Francisco Cerundolo replica subito e accorcia sul 3-2; il numero 2 del tabellone allunga ancora, ma viene ripreso fino al 4-4, quando si torna a procedere senza scossoni ai turni di battuta. Sinner appare affaticato, un po’ rigido, ma affonda il colpo decisivo nel dodicesimo game: strappa nuovamente il servizio e chiude il parziale 7-5 in 48 minuti.

Nella seconda frazione si vede un altro Sinner. L’azzurro apre tenendo la battuta con autorità e si mostra solidissimo in risposta, cogliendo lo strappo già nel secondo gioco nonostante il 30-0 iniziale di Cerundolo. Da qui la partita svolta e si mette in discesa per il numero 2, che difende con efficacia e capitalizza le numerose imprecisioni dell’avversario, volando 4-1. Nel sesto game arriva un ulteriore break, quindi Sinner completa l’opera sul 6-1 e si guadagna l’accesso ai quarti di finale.