×

Sport

Equitazione: Sicilia a Fieracavalli di Verona con dieci binomi in gara nel Gp Under 21 e la Coppa delle Regioni Pony

Le due squadre pronte a dare il meglio in una delle più importanti gare giovanili di salto ostacoli del panorama equestre italiano

Lorenzo Magri

05 Novembre 2025, 17:31

Equitazione: Sicilia a Fieracavalli di Verona con dieci binomi  in gara nel Gp Under 21 e la Coppa delle Regioni Pony

Il team della Sicilia che parteciperà al Gran Premio giovanile U.21 di Verona

L’Arena FISE di Verona ospiterà da domani a domenica la 127ª edizione di Fieracavalli, uno dei più importanti eventi del panorama equestre nazionale. Quattro giornate di grandi eventi e grande attesa per le due gare che vedranno coinvolte due rappresentative siciliane. Le squadre giovanili di salto ostacoli selezionate dal Comitato Regionale FISE Sicilia, dopo le prove di Pozzallo e Buseto Palizzolo, sono pronte per affrontare le competizioni: il Gran Premio delle Regioni Under 21 KEP Italia e la Coppa delle Regioni Pony Equestro.

LA SQUADRA UNDER 21

A Verona, agli ordini del capo equipe Giuseppe Militello, saranno cinque i binomi in campo nel Gran Premio delle Regioni Under 21: le palermitane Melania Milazzo (C.I. Taytù) su Fhera e Sara Guarino (ASD Sporting Wolf) su Querto-S; i catanesi Stefano Fisichella (ADIM) su Contharino PS e Gabriele Polizzi (C.I. Il Ciliegio) su Lond Chacco PS; il marsalese di nascita ma palermitano di “passaporto sportivo” Marco Crimi (Riders Club) su Kasalla 3. Tra loro, il capo equipe individuerà i quattro per la gara a squadre, mentre il quinto binomio gareggerà a titolo individuale. La gara prevede due percorsi: il primo sabato 8 e il secondo domenica.

Amazzoni e cavalieri hanno affinato la preparazione grazie a un progetto di FISE Sicilia con il supporto della dott.ssa Elisa Frassinetti, Psicologa dello Sport, e della dott.ssa Giada Morales, Pedagogista e Wellness Coach, per curare approccio mentale e integrazione alimentare pre-gara.

LA SQUADRA PONY

La squadra Pony della Sicilia che prenderà parte alla Coppa delle Regioni di Verona

Sono cinque i binomi sui pony, selezionati dalle classifiche del Team Pony Sicilia, che rappresenteranno i colori isolani a Verona: i catanesi Domenico Toscano (C.I. del Castello) su Apollom de Bellefiole, Alessio Merluzzi (New Eagle’s) su Dextro, Sofia Anna Bruno (C.I. del Castello) su Trosca de la Roche, Lorenzo Agosta (C.I. Il Ciliegio; istr. Dario Agosta) su Storm du Moulin, e la palermitana Maria Giorgia Leta (Horsing Club) su Kantje’s Florian. Il capo equipe Francesco Pagano individuerà il quartetto per la Coppa delle Regioni Pony dopo le gare individuali iniziali. La Coppa è una gara su due percorsi in programma sabato.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE

Il presidente Fise Sicilia Flavio Sinagra.

“La selezione effettuata sul campo – ha sottolineato dopo le due prove di selezione Flavio Sinagra, presidente FISE Sicilia – ha permesso di individuare le squadre migliori, composte da binomi di grande valore, sia tra i cavalli che tra i pony. A Verona i nostri atleti affronteranno competizioni di alto livello tecnico e notevole difficoltà. Sarà poi il campo dell’Arena FISE a dare il verdetto finale, ma sono certo che ci presenteremo con due team uniti e determinati, pronti a lottare fino all’ultimo per conquistare un buon piazzamento nelle classifiche delle gare di interesse federale”.