Due trasferte per volare sempre più in alto. Albatro Siracusa capolista della Serie A Gold di pallamano maschile, dopo il successo (29-25) nel recupero contro i campioni in carica del Conversano, è rimasta da sola in vetta con due punti di vantaggio alla vigilia di due trasferte consecutive, la prima domani sera (alle 19; arbitri Della Fonte e Sclano) sul parquet dei trentini dell’Eppan e la prossima sabato prossimo a Trieste.
“Contro Conversano – sottolinea Mateo Garralda tecnico spagnolo dell’Albatro – sono arrivati due punti importanti e soprattutto fondamentali mentalmente. Adesso ci attendono due trasferte, la prima ad Appiano dove servirà giocare con la stessa determinazione in difesa messa in mostra contro il Conversano e sbagliare meno in attacco”.
Domani in trasferta anche le tre squadre che inseguono a due punti i siracusani: Fasano a Sassari; Cassano Magnago a Chiaravalle e Bolzano a Cologne.
LA CLASSIFICA
- Albatro Siracusa 12
- Junior Fasano 10
- Bolzano 10
- Cassano Magnago 10
- Cingoli 8
- Trieste 8
- Sassari 7
- Pressano 7
- Conversano 7
- Bressanone 7
- Merano 5
- Chiaravalle 4
- Eppan 2
- Cologne 1
EUROPEAN CUP: STASERA IN CAMPO L’ERICE
La Handball Erice si rituffa in Europa per provare a cancellare il primo stop in A1 donne sul campo del Bressanone e le dimissioni dell’allenatrice spagnola Cristina Cabeza Guiterrez. Dopo aver battuto nel primo turno le serbe dello Zeleznicar Indija, il sette trapanese affidato al tecnico Bruno Tronelli che era il vice della Guiterrez, stasera al PalaCardella (via alle 18; arbitri la coppia lituana Lukosvicius-Virkutis) sfida in gara-1 le lussmburghesi del Kaerjeng, con gara-2 in programma sempre al PalaCardella domenica alle 18.

Il terzino Alexandrina Cabral Barbosa (Handball Erice) in azione
"Arriviamo a questa doppia sfida europea – le parole alla vigilia del terzino dell’Erice Alexandrina Cabral Barbosa – con grande voglia e determinazione. Il terzo turno dell’European Cup è molto importante per noi, soprattutto dopo la partita della settimana scorsa a Bressanone che non è andata come speravamo. Vogliamo dimostrare che siamo una squadra forte e che possiamo continuare il nostro percorso in Europa. Giocare due partite così ravvicinate richiede grande concentrazione".
SERIE A SILVER MASCHILE
Terzo turno con le due siciliane Cus Palermo e Haenna che dovranno provare in trasferta a difendere l’imbattibilità e il primato in classifica. Il compito più difficile è quello che attende l’Haenna di Mario Gulino impegnato domani sera (alle 19; Prandi e Pipitone) sul campo del Romagna reduce dalla sconfitta sul campo del Cus Palermo. Il sette ennese dopo le prime due vittorie è lanciatissimo e proverà ad allungare la striscia positiva.

Il d.s. Enzo Arena e il vicepresidente Luigi Savoca (Haenna)
“Andiamo a Imola consapevoli – le parole di Lugi Savoca, vicepresidente Luigi Savoca – di affrontare una delle squadre più forti del girone ma nello stesso tempo anche di sapere che possiamo dire la nostra”.
Sulla carta più facile l’impegno del Cus Palermo di Gianni Tornambè che domani (alle 18; Fasano e Tampone) farà visita ai marchigiani del Monteprandone che hanno perso all’esordio contro il Romagna e vinto contro il Chieti. “Nessuna partita è mai facile – sottolinea il tecnico Gianni Tornambè – soprattutto fuori casa contro una squadra che viene da una buona vittoria e che cercherà di continuare il suo ciclo casalingo. La trasferta logisticamente sarà lunga e i ragazzi dovranno giocare con tanta intensità e concentrazione per portare a casa la vittoria”.
Impegno casalingo invece per il Girgenti di Lillo Gelo che domani alle 16,30 (Anastasio e Zappaterreno) ospiterà il Teramo con gli agrigentini a caccia dei primi punti

Una formazione del Cus Palermo di Gianni Tornambè leader in Serie A Silver maschile
SERIE B MASCHILE
Dopo due giornate tre squadre a punteggio pieno, Marsala, Albatro Siracusa N.G. e TH Mascalucia e domani subito uno scontro diretto. Alle 16 (Botano e Giallongo) l’Albatro N.G. ospiterà gli etnei del TH Mascalucia, mentre domani il Marsala farà visita (18; Cardaci e Farinaccio) al New Handball Mascalucia.
Le altre partite. Domani: Avola-Aretusa (16:30; Bocchietri e Schiavone) e Alcamo-Il Giovinetto Petrosino (18:30; Trapani e Romeo). Domenica: Albatro Y.G.-Modica (16:30; Giallongo e Botano); Pgs Villaurea Palermo-Regalbuto (18; Pollaci e Campagna).

Le agrigentine dell'Halikada Gattopardo fanno festa dopo il successo all'esordio sul campo della matricola Top Five Acireale
SERIE A2 DONNE
Domani la seconda giornata del Girone F si aprirà con Trapani-Mattroina (18; Pollaci e Campagna), due squadre che all’esordio hanno convinto non poco con successi netti contro Marsala e TH Mascalucia. Le agrigentine dell’Halikada Gattopardo ospitano domani (18:30; Giarratana e Cardaci) il Marsala e alla stessa ora (Napoli e Bonaccorso) la sfida TH Mascalucia-Top Five Acireale.