L'IMPRESA
La catanese Germana Bonanno Conti si laurea campionessa del mondo di kickboxing
Il titolo, la prima volta nella storia per l'Italia, è stato conquistato ad Abu Dhabi al Wako World Championship 2025
È catanese, catanesissima la nuova campionessa del mondo di Kickboxing. Parliamo di Germana Bonanno Conti, classe 1996, che lo scorso 29 novembre ad Abu Dhabi ha conquistato il titolo in una delle edizioni più partecipate della storia, con oltre 2 mila atleti provenienti da 83 nazioni. È la prima volta per la Nazionale Italiana FederKombat.
Bonanno Conti, "punta di diamante" dell'associazione Dilettantistica Prestige Sport, ha rappresentato l'Italia nella categoria -65 kg con un percorso mondiale davvero impeccabile: dagli ottavi di finale vinti all'unanimità contro la Polonia alla difficile sfida contro l'Ungheria, la cui kickboxer era già stata campionessa del mondo nel 2023, in semifinale ha poi firmato una straordinaria rimonta ai danni della finalista europea in carica per arrivare, alla finale del 29 novembre, al trionfo per KO contro la campionessa europea bulgara.
Germana, che nella vita è una biologa nutrizionista, è guidata dal Maestro Salvo Scuderi e dal preparatore fisico Davide Scuderi ed era arrivata negli Emirati Arabi in condizioni eccellenti, grazie ad una preparazione meticolosa dal punto di vista tecnico, fisico e nutrizionale. "Non so davvero da dove iniziare per spiegare ciò che è successo in una sola settimana - ha dichiarato l'atleta - è stato un vortice di emozioni, sono stati giorni di adrenalina pura. Nel campionato del mondo più grande e prestigioso di sempre, con oltre 80 nazioni e 2 mila atleti, non avrei mai immaginato di poter raggiungere il gradino più alto del podio. Sin dall'inizio, però, ho sentito che questa trasferta ad Abu Dhabi sarebbe stata speciale, la magia era nell'aria. Condividere questa esperienza con la squadra della Nazionale è stato un privilegio, proveniamo tutti da città e realtà diverse, ma siamo riusciti a sostenerci l'un l'altro nei momenti più difficili. Questa unione ha reso il Mondiale ancora più speciale".

"La vittoria di Germana Bonanno Conti ad Abu Dhabi rappresenta un orgoglio immenso per la nostra provincia - ha dichiarato Davide Bandieramonte, Delegato provinciale CONI Catania - e per tutto lo sport italiano. Il risultato ottenuto ai Campionati Mondiali WAKO 2025 è la prova concreta della sua determinazione, disciplina e straordinaria preparazione, Germana ha saputo onorare la maglia azzurra con coraggio, rispetto e dedizione incarnando i valori più autentici dello sport".