×

Sport

Pallamano: stasera torna in campo l'Handball Erice con l'obiettivo di riprendersi la leadership in solitario della Serie A1 donne

Alle 19 a Ferrara il primo recupero e sabato in Sardegna contro il Nuoro, due partite importanti per la classifica per la squadra di Bruno Troneli che schiera la nuova arrivata, il terzino francese Orlane Ahanda

Lorenzo Magri

17 Dicembre 2025, 10:48

10:51

Pallamano: stasera torna in campo l'Handball Erice con l'obiettivo di riprendersi la leadership in solitario Serie A1 donne

La squadra dell'Handball Erice in campo stasera e sabato nei due recuperi di A1 donne

Due partite per riprendersi la vetta della serie A1 di pallamano femminile. Oggi e venerdì torna in campo l'Handball Erice dopo una lunga soste con il rinvio delle due partite di campionato per gli impegni ai Mondiali in Germania di due giocatrici del sette trapanese di Bruno Tronelli: Alexandra Do Nascimento con il Brasile e Lucia Dalle Crode con l'Argentina.

L'allenatore della Handball Erice Bruno Tronelli

Oggi si comincia con la prima sfida in trasferta sul campo dell'Ariosto (via alle 19; arbitri Kurti e Lazzari) e venerdì il doppio turno si completa con l'altra trasferta in programma in Sardegna contro il Nuoro, la possibilità con due vittorie di scavalcare in classifica il Salerno leader provvisorio dell'A1 davanti alle ericine e al Bressanone che invece di partite ne deve recuperare solo una.

L'Handball Erice ha comunque già ipotecato un posto alla Final Eight di Coppa Italia, adesso ha nel mirino solo la conquista del primo posto in solitario, ma ci sarà prima da superare queste due trasferte per chiudere al meglio il 2025 che ha visto la squadra trapanese vincere la Coppa Italia e la Supercoppa e mancare purtroppo ancora una volta in finale la conquista dello scudetto.

Il terzino Ramona Manojlovic (Handball Erice)

"In queste due settimane - le parole alla vigilia della sfida di stasera di Ramona Manojlovic, terzino Handball Erice - abbiamo lavorato molto per correggere gli errori commessi nelle partite precedenti. Per fortuna abbiamo ritrovato anche le compagne rientrate dai Mondiali, così da poterci allenare tutte insieme. La sfida contro Ferrara non sarà semplice, giochiamo contro una squadra da non sottovalutare, soprattutto quando gioca in casa. Noi cercheremo di mettere in campo tutto ciò su cui abbiamo lavorato in questo periodo di stop, con l’obiettivo di conquistare i due punti e chiudere il girone da campionesse d’Inverno".

La francese Orlane Ahanda (Handball Erice)

Stasera ci sarà l'esordio di Orlane Ahanda, giocatrice francese di grande esperienza e talento, arrivata la settimana scorsa a Erice. Orlane Ahanda, classe 1998, Ahanda è un terzino destro di spicco, nota per la sua esplosività in attacco e solidità difensiva. Dopo aver mosso i primi passi nell’Alpac Nantes, ha legato gran parte della sua carriera al Neptunes de Nantes, con cui ha conquistato nel 2021 l’Ehf European League, battendo in finale la formazione ungherese del Siofok Kc.

"Sono davvero felice di essere arrivata alla Handball Erice - sottolinea Orlane Ahanda, il nuovo terzino dell'Handball Erice - e fin dal primo giorno sono stata accolta con grande calore e professionalità, e questo mi ha fatto sentire subito parte del gruppo. Ora non vedo l’ora di scendere in campo e dare il massimo per la squadra, contribuendo a raggiungere i nostri obiettivi".

la brasiliana Alexandra Do Nascimento (Handball Erice)

LA CLASSIFICA.

Salerno 20 punti; Handball Erice 18**, Bressanone 18*, Cassano Magnago 16*, Teramo 12, Casalgrande Padana 11, Leno 11*, Padova 8**, Nuoro 7***, Ferrara 5*, Mestrino 4, Mezzocorona 2*.

*Una partita in meno **due partite in meno ***tre partite in meno.

L'argentina Lucia Dalle Crode (Erice)