×

Calcio

Ross Pelligra: "Forza Catania, ti svelo i miei progetti per il prossimo anno"

Calcio e strutture sportive, ma anche la possibilità di riqualificare alcune zone della città. Le passioni del presidente per cucina e auto sportive e un'indiscrezione tutta da scoprire

Giovanni Finocchiaro

17 Dicembre 2025, 22:47

22:56

Ross Pelligra

Il presidente del Catania, Ross Pelligra

Ross Pelligra lavora per il 2026 del Catania in silenzio: il mercato che porterà un paio di rinforzi, anzi almeno uno per reparto; il versamento del saldo per avere chiavi in mano Torre del Grifo dopo aver vinto la gara competitiva; la dotazione di un centro sportivo più in là nel tempo ma anche i progetti accennati ieri l’altro in Prefettura per venire incontro alle esigenze della città e combattere la devianza minorile.

In serata il presidente del  Catania ha fatto un’apparizione, concordata da tempo, nel corso della popolare trasmissione “Live Show” in onda in diretta su Video Regione e condotta da Cristiano Di Stefano e Carmelo Caccamo che hanno discusso con l'imprenditore siculo australiano.

Per un quasi trenta minuti, Pelligra ha raccontato la sua vita ma anche e soprattutto la sua attività legata alla gestione del Catania Fc dopo essere stato presentato sulle note del brano “Simply the best” di Tina Turner.

Il campionato celebrerà domenica l’ultima d’andata. Che bilancio può fare, presidente Pelligra?

«Sono contento per il cammino che la squadra sta portando avanti in questi primi mesi, abbiamo lavorato sodo in sede di programmazione e i risultati ci stanno assistendo. Non vi nascondo che sono teso per capire in che modo si evolverà il resto della stagione. Aspetto le prossime gare».

Serve più attenzione per il Catania? E il FVS serve a chi dirige o è dannoso?

«Non è un problema degli arbitri, ma a mio parere occorre una fornitura di strumentazioni uguale per tutti i campi. Altrimenti si rischia di rendere il campionato meno equo. Insomma, servono standard uguali in tutti i campi. Non dò la colpa a nessuno ma servono strutture uguali per tutti».

L’attività giovanile e femminile va avanti.

«Credo in questo progetto che abbraccia non solo l’attività della prima squadra, il mio sogno è incrementare l’attività anche con strutture adeguate allo sviluppo del progetto legato al Catania».

Dunque ci colleghiamo a Torre del Grifo (nel 2026 sarà versata la somma a saldo dopo l’aggiudicazione della struttura).

«Vogliamo fare lo stesso lavoro portato avanti in Australia con la costruzione di strutture per i giovani. A Catania abbiamo preso il centro sportivo e vogliamo che tutte le squadre possano usare i campi, non solo la prima squadra, per  potersi allenare al meglio».

 Nel 2026 il campionato di Serie A traslocherà e una gara ufficiale si giocherà a Perth.

«Quest’iniziativa aprirà le porte del calcio italiano non solo in Australia ma anche in Asia visto che l’Australia fa parte calcisticamente della federazione asiatica. Si potrà creare un clima di scambio  multiculturale. Aggiungo che nei due Continenti ci son potenziali clienti di consumatori del calcio pari al 50 per cento su scala mondiale. Magari osserveranno il calcio italiano a casa loro e poi verranno ad assistere alle gare nel nostro Paese».

 Da imprenditore, Pelligra, sta sviluppando progetti futuri in Australia, Asia, Dubai, Cina, India e a Catania. Non per caso ha ritirato di recente il premio come miglior costruttore in Australia e in Nuova Zelanda del 2025.

«Il mio lavoro non è declinato al singolare. La vittoria dell’Award è stata possibile grazie a un team di 10.500 persone. Dedico questo successo a coloro che lavorano per me e li ringrazio per quello che fanno per l’azienda».

Che cosa augura ai tifosi del Catania?

«Il meglio. Intanto trascorriamo un finale d’anno in famiglia sperando che il 2026 possa realizzare i nostri sogni».

 Da imprenditore ha anche in previsione un risanamento di alcune zone degradate di Catania?

“Lo sviluppo urbano e la riqualificazione di alcune zone di Catania mi stanno a cuore: nel mio lavoro prendo in esame parti di città o città intere e le rimetto a nuovo. Da solo non posso fare nulla. Dunque mi piacerebbe fare squadra con istituzioni, banche, imprenditori. Sto cercando di farlo nel calcio, ma nel caso di Catania vorrei mantenere inalterate le bellezze architettoniche che fanno di Catania una città stupenda, ma anche restaurare le zone che hanno bisogno di un intervento”.

PELLIGRA PRIVATO TRA CUCINA E AUTO SPORTIVE

Durante "Live Show" a Video Mediterraneo, poi, Pelligra ha parlato della sua vita privata, della passione per la cucina “è stata mia nonna a insegnarci come si prepara un pranzo come si deve”, per le tradizioni siciliane (“so preparare la tipica scacciata di Natale. Vi dico gli ingredienti che uso…”) e soprattutto ha chiuso ammettendo la sua passione per le auto sportive: “Ne colleziono tante, ma non le lascio in garage, le faccio correre nei circuiti”. E dunque ha anche ammesso di aver messo gli occhi su un circuito automobilistico siciliano che potrebbe anche acquistare