×

Sport

"Oscar del Ciclismo" ad Agrigento con le stelle Damiano Caruso e Filippo Fiorelli

Grande festa al Teatro "Luigi Pirandello", sul palco tutti i campioni isolani del 2025 alla presenza dei due straordinari campioni pronti a regalare grandi emozioni anche nel 2026

Lorenzo Magri

04 Gennaio 2026, 19:37

"Oscar del Ciclismo" ad Agrigento con le stelle Damiano Caruso e Filippo Fiorelli

Damiano Caruso, Fabio Bologna e Filippo Fiorelli sul palco degli "Oscar del Ciclismo" siciliano

Campioni del ciclismo siciliano in passerella al Teatro "Luigi Pirandello" di Agrigento. Sul palco nel tradizionale appuntamento con l' “Oscar del Ciclismo” sono saliti tutti i protagonisti siciliani delle due ruote del 2025 alla presenza del presidente della Federciclismo Sicilia Diego Guardì affiancato da Carmine Acquasanta vicepresidente della Federciclismo nazionale e il consigliere nazionale, il nisseno Ignazio Saia e a fare gli onori di casa il sindaco di Agrigento Fabio Miccichè.

Damiano caruso, Fabio Bologna e Filippo Fiorelli

Nel corso della serata sono stati premiati i ciclisti che hanno corso da protagonisti la stagione 2025 in tutte le specialità: dalla strada, alla mtb, al ciclocross, alle gran fondo, in un evento unico arricchito dalla straordinaria presenza di due campioni del ciclismo italiano come l'ibleo Damiano Caruso e il palermitano Filippo Fiorelli, reduci dall'ennesima stagione da protagonista tra i professionisti.

Due grandi campioni del ciclismo siciliano: lo Squalo dello Stretto Vincenzo Nibali e Damiano Caruso in azione in una edizione del Giro di Sicilia

"Nel 2025 ho corso alla grande - l'esordio di Damiano Caruso - e quella del 2026 che sarà l'ultima, spero di togliermi qualche altra soddisfazione. Ho già deciso di rimanere in questo meraviglioso mondo del ciclismo e appesa la bici al chiodo mi cimenterò nel ruolo di direttore sportivo".

Il palermitano Filippo Fiorelli con la nuova maglia del Team Visma

Filippo Fiorelli, classe 1994, palermitano di Ficarazzi, è approdato al Team Visma, una delle squadre professionistiche più quotate a livello internazionale. "Un sogno che si realizza - le parole di un emozionatissimo Filippo Fiorelli - visto che passo al Team Visma, una delle squadre più prestigiose del ciclismo mondiale. Non vedo l'ora di mettermi al servizio di questi grandi campioni a cominciare dall'esordio al Tour Down Under in programma in Australia dal 20 al 26 prossimo. Poi ci sarà da pensare alle prime classiche in Italia e naturalmente al Giro d'Italia che mi vedrà al via per il sesto anno consecutivo".

Filippo Fiorelli in azione con la maglia del Team Visma

Poi è stato un susseguirsi di premiazioni ella serata condotta magistralmente dai colleghi Fabio Bologna e Alessia Anselmo. Sul palco si sono succeduti tutti i protagonisti della stagione 2025, protagonisti a livello regionale e nazionale.

I conduttori della serata Alessia Anselmo e Fabio Bologna

i protagonisti del campionato ciclocross con il presidente Diego Guardì

i campioni siciliani 2025 dell'Enduro premiati dal vicepresidente Fci Sicilia Giacomo Gravina, il responsabile della struttura tecnica Fabrizio Cavaliere ed il responsabile Enduro Luca Immormino