×

serie A

La Juve affonda in Sardegna, Mazzitelli regala la vittoria al Cagliari

La squadra di Spalletti tiene il pallino del gioco e colleziona angoli: ma alla fine vince Pisacane

Fabio Russello

17 Gennaio 2026, 22:52

La Juve affonda in Sardegna, Mazzitelli regala la vittoria al Cagliari

La Juventus cade alla Unipol Domus: il Cagliari s’impone 1-0 grazie a una zampata di Mazzitelli. Per i bianconeri è la quarta sconfitta stagionale; restano quinti a quota 39 e nel prossimo turno affronteranno il Napoli. Vittoria pesantissima in chiave salvezza per i rossoblù, che raggiungono 22 punti e si preparano alla sfida con la Fiorentina.

Scelte iniziali: Spalletti conferma Locatelli, sebbene diffidato, con Miretti sulla trequarti alle spalle di David. Pisacane opta per il 3-5-2, affidandosi al tandem Kilicsoy–Sebastiano Esposito. Prima del calcio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, scomparso questa mattina a 76 anni.

Avvio veemente della Juventus. Al 15' l’arbitro Massa assegna un rigore per un contatto in area tra Mazzitelli e Miretti, salvo poi tornare sui propri passi dopo la revisione al Var: le immagini mostrano che è lo stesso Miretti a colpire involontariamente il piede dell’avversario. La formazione di Spalletti domina il possesso (74%) ma fatica a scardinare il fortino sardo: solo un tentativo nello specchio, firmato proprio da Miretti.

I padroni di casa, prudenti e compatti, provano a colpire in transizione. Nella ripresa i sardi cambiano marcia. La prima vera occasione è di Esposito: conclusione da posizione defilata e deviazione in angolo di Perin. La Juventus risponde dalla distanza con Cambiaso, ma Caprile è attento.

Al 62' Yildiz illumina con una serie di dribbling e un destro a giro che termina fuori di poco. Tre minuti più tardi, al 65', il Cagliari passa: su punizione di Gaetano, Mazzitelli anticipa tutti e sporca la traiettoria con una deviazione vincente dal limite.

Al 84' ancora Yildiz pericoloso: questa volta il tiro si stampa sul palo. Forcing finale sterile per i bianconeri, che collezionano ben 18 calci d’angolo contro uno soltanto degli avversari, senza però trovare il varco giusto. Festa grande per il Cagliari, che conquista tre punti d’oro davanti al proprio pubblico.