L'opera
Strada statale 114, completate le pile e le spalle del nuovo ponte Agrò - Il video
La comunicazione di Anas sull'infrastruttura tra i comuni di Santa Teresa di Riva e Sant'Alessio
Anas ha completato la costruzione delle sottostrutture (pile e spalle) destinate ad accogliere il nuovo impalcato metallico del Ponte Agrò, situato al km 33,100 della SS 114 "Orientale Sicula", tra i comuni di Santa Teresa di Riva e Sant'Alessio, in provincia di Messina.
Nei mesi scorsi sono state ricostruite le opere in cemento armato che costituiscono le spalle e le pile del ponte. Attualmente sono in corso le lavorazioni relative alla realizzazione dell’impalcato metallico.
Il precedente Ponte Agrò era composto da 13 campate in calcestruzzo armato precompresso post-teso, per una lunghezza complessiva di circa 300 metri. A causa del rilevante stato di degrado delle strutture, si è reso necessario procedere alla completa demolizione e ricostruzione dell’opera, con l’obiettivo di adeguarla alle Norme tecniche per le costruzioni 2018 in materia di sicurezza sismica e statica.
Dopo la demolizione dell’intera struttura e la ricostruzione delle pile e delle spalle in cemento armato, si sta ora procedendo al montaggio del nuovo impalcato, realizzato con struttura mista acciaio-calcestruzzo.
Il nuovo ponte sarà composto da 9 campate, mantenendo la lunghezza complessiva originaria di circa 300 metri. L’avanzamento dei lavori ha raggiunto circa il 40% dell’importo contrattuale, pari a 9,1 milioni di euro, e procede in linea con il cronoprogramma stabilito.
-1759233068294.png) 
							 
							 
							 
							 
							 
							 
							-1761147112036.png) 
							 
							-1761201374291.png) 
							 
			 
						