×

Giannelli e il trionfo al Mondiale: «Un'avventura incredibile»

E prepara il discorso da pronunciare davanti al presidente Mattarella

29 Settembre 2025, 22:49

29 Settembre 2025, 22:48

All’arrivo all’aeroporto di Fiumicino, il capitano della Nazionale maschile di pallavolo, Simone Giannelli, ha espresso tutta la sua gioia per il secondo titolo mondiale consecutivo: “Emozione grandissima, bellissimo, qualcosa che mai avrei pensato. L’abbiamo resa concreta, un mondiale così back to back è stato pazzesco. Siamo felicissimi di aver fatto quest’impresa”.

“Ci stiamo rendendo piano piano conto che non capita spesso di vincere consecutivamente due mondiali; penso che abbiamo scritto la storia del nostro sport insieme alle ragazze. È qualcosa che ci rende molto orgogliosi”, ha aggiunto il capitano.

Quanto alla chiave del successo, Giannelli ha spiegato: “Siamo rimasti sulle nostre cose, abbiamo pensato a cose semplici, abbiamo spinto in palestra e siamo arrivati con la consapevolezza che dovevamo fare tutto quello che potevamo fare. Ci vuole anche un po’ di fortuna, siamo contenti”.

In vista dell’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato: “Ancora no, mi piace improvvisare. Mi ricordo quando andammo nel 2022 dopo il mondiale, gli abbiamo detto ‘speriamo di rivederci per un’occasione simile’ e l’abbiamo resa concreta. La vittoria non dobbiamo trasformarla in incredibile, siamo contenti ma noi stessi dobbiamo per primi capire cosa abbiamo fatto e come lo abbiamo fatto, per poi riprodurlo in futuro. Sicuramente sappiamo che ci sono tanti ragazzi che ci hanno guardato, che hanno esultato insieme a noi e spero che quei ragazzi si siano appassionati alla pallavolo”.

Un pensiero, infine, per il compagno di squadra Daniele Lavia: “Ci siamo sempre sentiti, non è riuscito per sfortuna a essere con noi fisicamente ma lo è sempre stato psicologicamente e ho voluto portare la sua maglietta sul podio perché se lo meritava”, ha concluso.