La "tiktoker" che ha evaso 200 mila euro "stanata" dalla Guardia di Finanza
I bonifici delle aziende che pubblicizzava sulla piattaforma social mai dichiarati
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cosenza, nell’ambito delle ordinarie attività di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, hanno individuato un “Tiktoker” – “Youtuber” con oltre un milione di iscritti e più di 200 milioni di visualizzazioni sui propri canali, che nel tempo avrebbe incassato più di 200 mila euro senza dichiararli al Fisco.
In particolare, i militari del Gruppo Guardia di Finanza di Cosenza hanno sottoposto a verifica fiscale un’imprenditrice attiva nel settore della “conduzione campagne marketing e altri servizi pubblicitari” e, nel corso degli accertamenti, hanno rilevato numerosi accrediti derivanti da bonifici esteri, per un ammontare superiore a 200 mila euro, effettuati da note realtà specializzate nella vendita, gestione e promozione di contenuti sulle piattaforme YouTube e TikTok.
Le somme, tuttavia, corrispondevano ai compensi dell’attività di “digital content creator” svolta tra il 2020 e il 2022 dal figlio dell’imprenditrice, all’epoca minorenne. Pur essendo confluiti sui conti dell’imprenditrice, tali proventi non sono mai stati dichiarati, con conseguente evasione delle imposte dovute.