×

in thailandia

Chi è Fatima Bosch, la modella messicana "ribelle" che ha vinto il concorso Miss Universo

Ha 25 anni e nei giorni scorsi era stata protagonista dello scontro con l'organizzatore della kermesse che le aveva dato della stupida

Fabio Russello

21 Novembre 2025, 17:00

17:01

Nella suggestiva cornice di Bangkok, tra 127 candidate da tutto il mondo, Fatima Bosch, Miss Messico, ha trionfato aggiudicandosi il titolo di Miss Universo 2025. Venticinquenne, Bosch è la 74ª vincitrice nella storia del concorso, succedendo alla danese Victoria Kjær Theilvig. La sua affermazione segna una rivincita personale dopo un episodio che aveva fatto rumore nei giorni precedenti alla finale.

All'inizio di novembre, Bosch aveva lasciato il palco durante una cerimonia preliminare, in seguito a un duro rimprovero pubblico da parte di Nawat Itsaragrisil, direttore del concorso thailandese, che l'aveva apostrofata con un termine offensivo di fronte a molte altre concorrenti. La sua decisione di abbandonare l'evento, seguita da altre ragazze, era stata trasmessa in diretta, suscitando immediatamente un'onda di solidarietà.

Dichiarando ai media la mancanza di rispetto subita, Fatima ha posto l'attenzione sulle dinamiche interne al concorso. Il gesto ha ricevuto il sostegno diretto di Victoria Theilvig, la Miss Universo uscente, che ha definito l'episodio «una questione di dignità e diritti delle donne», sottolineando come il rispetto debba essere assoluto e sottolineando la gravità degli insulti rivolti a una delle partecipanti.

Fatima Bosch porta con sé un bagaglio di esperienze che va oltre l'ambito dello spettacolo; laureata in design della moda alla Universidad Iberoamericana, ha maturato esperienze formative in Italia e negli Stati Uniti. Attivista convinta, dedica particolare impegno alla sensibilizzazione sui diritti delle persone con disabilità, concentrandosi in particolare su dislessia e ADHD.

Fatima Bosh, 25 anni, originaria di Teapa, nello Stato di Tabasco, ha recentemente concluso gli studi in design della moda presso la Universidad Iberoamericana. Ha poi maturato esperienze professionali all'estero, tra Italia e Stati Uniti, senza interrompere il suo impegno a favore dei diritti delle persone con disabilità. La svolta è arrivata lo scorso settembre, quando a Zapopan è stata incoronata Miss Universo Messico, titolo che le ha aperto le porte della finale mondiale, andata in scena ieri sera in Thailandia. Oggi, con la corona sul capo, Bosh punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo femminile nella società: "Voglio usare la mia voce e la mia visibilità per sostenere gli altri. Siamo qui per guidare un vero cambiamento. Le donne che agiscono con coraggio sono quelle che fanno la storia. I sogni e la voce di tutti meritano di essere ascoltati".